PIEMONTE

PROGETTI MINDCHANGERS

Mappa dei progetti

Grazie a First Life, Mindchangers sperimenta un nuovo modo di raccontare le molteplici progettualità volte al coinvolgimento dei giovani su tematiche urgenti come il #climatechange e le #migrazioni.

Leggi tutto
“Attraverso La Bormida: Ecosistemi e Cambiamenti lungo il Fiume”

Un progetto realizzato dal Comune di Gorzegno La Valle Bormida è un territorio che si snoda e si genera lungo un fiume. Un fiume che ha avuto un passato spesso tragico, che si trova davanti ad un presente di rinaturalizzazione e diversità, e ad un futuro da scrivere: “Attraverso La Bormida. Ecosistemi e Cambiamenti lungo…

Leggi tutto
hands and blossom
“Name Climate Change”

NAME CLIMATE CHANGE intende dare un volto al cambiamento climatico, raccontandone gli effetti sulla vita delle persone con immagini e video testimonianze che arrivino dirette al cuore dei cittadini, stimolando la loro attivazione verso il rispetto dell’ambiente e l’accoglienza dei migranti.

Leggi tutto
“DoughnuTo”

“DoughnuTo” intende sensibilizzare i giovani di Torino sul cambiamento climatico e gli OSS per poi coinvolgerli nella creazione di proposte per il futuro della città sul modello della Doughnut City.

Leggi tutto
from bad to good soil
“ReSOILence”

“ReSOILence” ha l’obiettivo di diffondere, nel Comune di Cirié, l’utilizzo dell’agricoltura rigenerativa come risposta ai cambiamenti climatici.

Leggi tutto

NEWS & EVENTI

cinemambiente poster
Mindchangers Project al Festival CinemAmbiente

Il Festival, la più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tematica ambientale, si svolgerà dal 5 al 12 giugno a Torino. Il 24 maggio in occasione della conferenza stampa di lancio è stato presentato il ricco programma di film, documentari ed eventi che avranno come epicentro il triangolo tra Cinema Massimo, Museo del Cinema e Circolo dei Lettori. Il progetto Mindchangers, attraverso il Consorzio delle Ong Piemontesi e la Regione Piemonte, è tra i partner della rassegna e sostiene una serie di eventi.

Leggi tutto

Regione Piemonte

La Regione Piemonte, situata nel Nord-ovest dell’Italia, ha funzioni amministrative e legislative in vari settori tra cui la cooperazione internazionale.
Dal 1995 sostiene iniziative di cooperazione decentrata, una strategia di intervento basata sullo scambio di competenze, esperienze e saperi tra Autorità Locali dei paesi del Nord e del Sud del mondo e i loro partner.
Sostiene inoltre attività di Educazione alla Cittadinanza mondiale per diffondere tra giovani e cittadini più conoscenze sui temi dello sviluppo sostenibile, della solidarietà internazionale e dei diritti umani.

Indirizzo: Piazza Castello 165, Torino, Italy

E-mail: mindchangers@regione.piemonte.it

Link siti:
www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/cooperazione-internazionale
www.piemontecooperazioneinternazionale.it

Social:

Consorzio delle ONG Piemontesi (COP)

Il COP è un’associazione composta da organizzazioni operative in Piemonte che si occupano di cooperazione internazionale e di educazione alla cittadinanza globale.
Opera per valorizzare il ruolo della società civile nella cooperazione, favorendo la collaborazione tra le organizzazioni aderenti, promuovendo le loro attività e costruendo relazioni con altre reti a livello internazionale. Inoltre promuove un costante dialogo con le Autorità Locali e con altre realtà pubbliche e private interessate a costruire relazioni tra i popoli fondate sulla solidarietà e sul rispetto dei diritti umani.

E-mail: cop@ongpiemonte.it

Link sito: www.ongpiemonte.it

Social: